Memorizza il record
De Renzo, Francesco
Lingue, scuola, cittadinanza / Francesco De Renzo. - Firenze : Franco Cesati, 2019. - 227 p. ; 23 cm.. - (Strumenti di linguistica italiana. Nuova serie ; 21)
ISBN 9788876677991
Abstract: Il rapporto tra lingue, scuola e cittadinanza sembra essere diventato negli ultimi anni un tema di attualità, soprattutto in relazione al fenomeno migratorio. In realtà, si tratta di una questione che ha radici lontane.
La 'cittadinanza' si è sviluppata per lo più come una nozione giuridica, mentre è rimasto spesso in ombra il legame fondativo con la lingua. La prospettiva da cui parte questo volume, articolato in due parti, è diversa e riguarda il ruolo delle lingue e
dell'educazione nell'elaborazione, teorica e storica, del concetto di cittadinanza e del suo concreto esercizio. La prima parte ripercorre i momenti essenziali di questa elaborazione a partire da Aristotele fino al secondo dopoguerra. La seconda parte
analizza il ruolo della scuola e dell'educazione linguistica per la costruzione della cittadinanza democratica sulla base dei principi costituzionali. L'analisi della dinamica tra plurilinguismo, didattica, istruzione e cittadinanza è uno degli argomenti
centrali del volum [...]
Titolo uniforme:
Lingue, scuola, cittadinanza / Francesco De_Renzo
Collana: Strumenti di linguistica italiana. Nuova serieSoggetti: Cittadinanza - Ruolo [dell'] Educazione linguistica - Storia |
Cittadinanza - Ruolo [dell'] Apprendimento [delle] Lingue [e dell'] EducazioneClassificazione: 407.1 [D] [D] |
323.6 [D] [D]
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 2019
| Codice: RMS2934294
| MFN: 0170425