4/6
Memorizza il record
Mitchell, David [1948-]
Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva : le strategie basate sull'evidenza / David Mitchell ; edizione italiana a cura di Annalisa Morganti. - Trento : Erickson, ©2018. - 454 p. ; 24 cm. - (Le guide)
ISBN 9788859017110
Abstract: Sintetizzando una vastissima letteratura di ricerca, David Mitchell, uno degli autori più accreditati nel campo, fa il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva individuando strategie di
provata alta efficacia per l'insegnamento ad alunni e studenti con bisogni educativi speciali e a tutti i discenti. Per ognuna di esse indica i fondamenti teorici, i modi e gli strumenti per applicarle concretamente, le evidenze sugli effetti positivi e
le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie riguardano l'ambiente di apprendimento (gruppi cooperativi, tutoring, clima di classe, contesto fisico), la cognizione, l'autoregolazione, la memoria, le emozioni, il comportamento, la valutazione e
il feedback formativi e le tecnologie assistive. L'obiettivo è aiutare chi opera in educazione - insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori ecc. - a fondare principalmente la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche
e non sul fatto che si [...]
Titolo uniforme:
What really works in special and inclusive education / David Mitchell
Altri autori: Morganti, AnnalisaCollana: Le guideSoggetti: Didattica - Valutazione - MetodiClassificazione: 370.11 [D] [D] |
371.36 [D] [D]
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 2018
| Codice: MOD1690407
| MFN: 0376181