Memorizza il recordCome fare sostegno a scuola : teoria e pratica nella didattica inclusiva / Lucia Chiappetta Cajola (a cura di). - Roma : Anicia, 2020. - 439 p. ; 24 cm. - (Pedagogia e didattica inclusive ; 43)
Genere: Insegnamento a gruppi specifici. - ISBN 9788867095230
Abstract: Il volume è centrato sull’analisi della situazione del sostegno a scuola e pone l’accento non tanto sul ‘cosa fare’, definito ormai da decenni nell’impianto pedagogicolegislativo italiano, quanto piuttosto sul ‘come fare’
sostegno, tuttora uno dei maggiori nodi critici del nostro sistema scolastico. A tale riguardo, vengono anzitutto evidenziate le ombre che ancora si aggirano sul Piano educativo individualizzato/PEI che troppo spesso lo riducono ad un adempimento
formale. L’obiettivo fondamentale resta, quindi, quello di rafforzare il significato di “scuola inclusiva” che sa accogliere la vasta eterogeneità dei bisogni educativi speciali e dove, nell’ambito delle interazioni tra allievi, tra allievi e docenti e
altre figure interne ed esterne alla scuola, sa costruire lo spazio per atteggiamenti di rispetto e di solidarietà verso le differenze individuali. Per Dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno e integrazione, educatori.
Titolo uniforme:
Come fare sostegno a scuola
Altri autori: Chiappetta Cajola, LuciaCollana: Pedagogia e didattica inclusiveSoggetti: Insegnanti di sostegno - Formazione professionale - ItaliaClassificazione: 371.141240711 [D] [D]
|
Biblioteca |
Codice |
Collocazione |
Inventario |
Prestito |
Disponibilità |
|
|
|
Biblioteca comunale Lazzerini
|
RT10DA |
GSP 371.141.COM |
BLP000025439 |
Ammesso |
Materiale in biblioteca |
|
|
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 2020
| Codice: LZ10005963
| MFN: 0135771