1/2
Memorizza il record
Cavadini, Linda - Pianigiani, Agnese - De Martin, Loretta
Leggere, comprendere, condividere : [guida all'analisi del testo narrativo] / Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani. - Milano : Pearson, 2021. - 160 p. : ill. ; 24 cm. - (Insegnare nel 21. secolo)
ISBN 9788891922243
Abstract: Da sempre a scuola uno degli obiettivi nella didattica dell'italiano è creare lettori in grado di comprendere e interpretare un testo: per fare ciò sono necessari i libri, le strategie, una routine di lavoro e la
condivisione in classe. Un lettore appassionato e competente, infatti, attiva e sviluppa il pensiero critico in una comunità con cui condivide idee, interpreta e confronta significati. Il volume presenta una cornice in cui trovano spazio sia la
riflessione sulla pedagogia della lettura sia indicazioni pratiche per la programmazione di strategie, routine di lettura e organizzatori di pensiero, con l'obiettivo di guidare i docenti nel processo di educazione di una comunità di lettori in grado di
scegliere, apprezzare e consigliare libri. Inoltre, un percorso di comprensione del testo, organizzato su tre livelli, affronta i principali elementi di una storia e ne propone l'analisi attraverso l'esemplificazione su romanzi o racconti. Questo libro
nasce da molti anni di sperimentaz [...]
Titolo uniforme:
Leggere, comprendere, condividere. / Linda Cavadini
Collana: Insegnare nel 21. secoloSoggetti: Lingua italiana - Insegnamento - Scuola mediaClassificazione: 450.712 [D] [D]
|
Biblioteca |
Codice |
Collocazione |
Inventario |
Prestito |
Disponibilità |
|
|
|
Biblioteca comunale Lazzerini
|
RT10DA |
R RD 450.71.CAV/Leg |
BLP000020541 |
Ammesso |
Materiale in biblioteca |
|
|
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 2021
| Codice: PAR1271809
| MFN: 0113531
2/2
Memorizza il record
Trabalza, Ciro
L'insegnamento dell'italiano nelle scuole secondarie : esposizione teorico-pratica, con esempi / Ciro Trabalza. - Milano : U. Hoepli, 1903 (Milano : Tip. A. Lombardi di M. Bellinzaghi). - XVI, 254, 64 p. ; 16 cm. - (Manuali Hoepli. Serie scientifica ;
275-275bis)
Prefazione dell'autore datata 1 luglio 1902. -
Note sul contenuto: Nella seconda sequenza araba elenco dei volumi della collana; Cap. I: La scuola d'italiano ; II: Il maestro e gli scolari ; III: Il metodo e l'arte didattica ; IV: La
lettura orale ; V: La lettura intellettuale ; VI: Lo studio della lingua ; VII: Lo studio e la comparazione dialettale ; VIII: La rettorica e l'esame della forma ; IX: La "critica letteraria" ; X: L'esercizio del comporre ; Indice delle cose ;
Indice dei nomi
Collana: Manuali Hoepli. Serie scientificaSoggetti: Lingua italiana - Insegnamento - Scuole elementari [e] Scuole secondarieClassificazione: 450.712 [D] [D]
|
Biblioteca |
Codice |
Collocazione |
Inventario |
Note |
Fondo |
Prestito |
Disponibilità |
|
|
|
Biblioteca comunale Lazzerini
|
RT10DA |
PD FS 2339 |
163752 |
In testa al frontespizio data di acquisizione: 1916 ?. - Almeno dall'evidenza di questo esemplare, la numerazione del volume nella collana (sulla copertina) è 275, e non si può desumere il doppio numero "275/275bis"
(oltretutto discordante col prezzo, che non è quello proprio dei volumi doppi); inoltre delle 64 pagine dell'elenco dei Manuali Hoepli sono numerate solo le prime 53, mentre le restanti, dedicate all'Indice alfaberico per autori, non riportano
numerazione: quindi nella descrizione di consistenza dovrebbe comparire "XVI, 254, 53 p." |
Fondo Silenzi |
Ridotto |
Materiale in biblioteca |
|
|
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 1903
| Gestione database: FSn309
| Codice: LO10553340
| MFN: 0572167